Uno strano caso che pone nuove domande
Legionella alle terme: può succedere?
Sì: questo pericoloso batterio, responsabile della Malattia del Legionario e della febbre di Pontiac, prolifera in ambienti acquatici naturali e artificiali dove non viene fatta una adeguata prevenzione. Quindi lo troviamo negli impianti idrici degli edifici, come i serbatoi, le tubature, le fontane, le piscine… e anche nelle acque termali.
Quindi, per maggiore chiarezza, va detto questo: la Legionella ama le terme dove non viene fatta prevenzione, e quindi dove non è presente una corretta manutenzione degli impianti.
Qualcuno potrebbe obbiettare che il batterio della Legionella prolifera in acqua stagnante con una temperatura tra i 20°C e i 55°C, e che quindi in acque termali a più alte temperature non dovrebbe rappresentare un problema.
Tuttavia un recente caso che arriva dagli Stati Uniti, riportato dal “Centers for Disease Control and Prevention” di Atlanta, Georgia, ci obbliga a riflettere su questo (QUI lo studio)
Nell’inverno 2018-2019 la Malattia del Legionario ha colpito 5 visitatori del Parco di Hot Springs, (Arkansas), che durante il loro soggiorno erano stati ospiti di strutture termali che impiegavano le acque termali naturali e non trattate del luogo.
Le analisi, effettuate immediatamente dopo l’insorgenza dei 5 casi, hanno rilevato il batterio della Legionella sia nell’acqua di sorgente convogliata agli stabilimenti termali, sia nell’acqua stagnante delle condutture.
Eppure l’acqua alla fonte e nelle condutture è a una temperatura costantemente oltre i 55°C, quindi in una condizione sfavorevole alla proliferazione del batterio della Legionella!
Tutt’ora non è chiaro come questa situazione si sia resa possibile.
L’unico modo per rispondere a questi casi anomali di Legionella, in modo che non si presentino ancora, magari in altre terme, è stimare correttamente l’importanza di una corretta gestione del rischio che la Legionella rappresenta.
Attività di analisi e controllo costanti, il mantenimento della temperatura dell’acqua oltre i 60°C, la completa circolazione dell’acqua immagazzinata e la garanzia di un flusso idrico adeguato sono solo alcuni dei modi per prevenire l’insorgenza di casi simili.
Ma fare questo in autonomia è difficile, e il rischio di non mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari e quindi di ritrovarsi a dover gestire dei casi di Legionella non è così remoto: per questo è importante scegliere un partner affidabile ed esperto di prevenzione della Legionella!
Se hai necessità di impostare correttamente un piano di prevenzione del rischio Legionella o vuoi assicurarti di avere già una corretta gestione, contattaci per un primo appuntamento senza impegno: effettueremo per te una prima valutazione della situazione senza impegno e ti indicheremo tutti gli interventi necessari alla messa in sicurezza dei tuoi impianti.
Contattaci subito: