Rischio Legionella in hotel

Perché ancora oggi si rischia la Legionella con una doccia

30 agosto 2021: ARPA rileva in un hotel di Pomezia il batterio della Legionella in ben 4 stanze destinate agli ospiti della struttura. Ad essere interessati sono lavabi e docce, i luoghi preferiti da questo pericoloso batterio. Scatta la segnalazione, la struttura viene chiusa in attesa degli interventi necessari a renderla nuovamente sicura e il responsabile della struttura è identificato come responsabile della situazione, per cui ne risponderà nelle apposite sedi (QUI la notizia completa)

Per fortuna in questa occasione non si sono verificati contagi. I soggetti che contraggono la Legionella e sviluppano Legionellosi infatti vanno incontro a severe conseguenze, una su tutte una pericolosa e potenzialmente mortale polmonite. In questa occasione il dramma si è fortunatamente evitato, ma il rischio c’è stato.

A leggere questa notizia viene da chiedersi come sia possibile che al giorno d’oggi in Italia si corra il rischio di contrarre la Legionella mentre ci si fa una doccia in hotel.

Anche se il batterio si conosce dagli anni Settanta.

Anche se la normativa è chiara: il D.lgs. 81/08 impone la stesura di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e un costante controllo preventivo (QUI un approfondimento).

Nonostante questo i casi in Italia sono in aumento di anno in anno, come sono in aumento i morti di Legionellosi.

Perché?

La sottovalutazione del rischio e una conseguente scarsa – o inesistente – prevenzione sono solo alcuni dei motivi che portano i responsabili di una struttura a non effettuare regolari controlli contro la Legionella.

Eppure i responsabili dovrebbero essere i più interessanti alla prevenzione: in caso di situazioni come quella dell’hotel di Pomezia, è il responsabile a risponderne civilmente e PENALMENTE.

Noi di Legionella Free, con più di vent’anni di esperienza, abbiamo capito che è fondamentale offrire, oltre ad un servizio di consulenza sulla prevenzione, anche un servizio di formazione.

Non bastano le normative.

La prevenzione è una cultura che va diffusa, e noi ce ne facciamo promotori. Negli anni sono innumerevoli le aziende che oltre a richiederci la stesura di piani di prevenzione ci hanno anche richiesto corsi di formazione personalizzati per il personale.

Se hai necessità di rivedere i piani di prevenzione del rischio Legionella o devi crearne di nuovi per la tua azienda, contattaci per un primo appuntamento senza impegno: il nostro team effettuerà una prima valutazione della situazione e ti indicherà tutti gli interventi da porre in essere per mettere tutto in sicurezza, compresi eventuali corsi di formazione.

Ecco i contatti:

Tel. 051 188 990 06  |  Fax 051 054 53 63  |  segreteria@lfree.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH