Da oltre 11 anni LFree® si occupa della valutazione del rischio, della prevenzione e della gestione della Legionella in diversi ambienti: industrie, strutture turistiche, centri commerciali, ospedali e aziende pubbliche e private.
Vi raccontiamo alcune nostre esperienze positive, dove il problema Legionella è stato risolto con successo, grazie al nostro team di esperti e professionisti del settore.
Le Legionella nelle Industrie
SETTORE INDUSTRIALE ALIMENTARE
Un’azienda alimentare multinazionale italiana ha avviato 7 anni fa la valutazione del rischio legionella, iniziando dalla gestione del batterio legionella nelle torri evaporative per poi estendere le attività di valutazione, monitoraggio e controllo del rischio a tutti gli impianti in tutto il comprensorio.
LFree® ha affiancato l’azienda nelle seguenti attività:
- sviluppo e diffusione della consapevolezza delle reali condizioni di rischio
- redazione dell’allegato di Valutazione del rischio specifico
- formazione e l’informazione dei dipendenti
- coordinamento dei manutentori interni ed esterni
- piano di monitoraggio di tutti i punti a rischio legionella sia per l’aria che per l’acqua.
Alcuni anni dopo tale avvio un dipendente si è ammalato di Legionellosi.
Dopo aver valutato anche le condizioni sul luogo di lavoro, l’USL ha escluso ogni possibile coinvolgimento dell’azienda ed ha rivolto la ricerca delle cause dell’infezione batterica del dipendente ad altre possibili luoghi (casa, palestra, centri commerciali, ecc.) che potevano essere state le reali cause dell’infezione.
SETTORE INDUSTRIALE AUTOMOBILISTICO
Un noto produttore italiano di auto che ha sempre dimostrato attenzione e proattività verso la sicurezza nell’ambiente di lavoro e la qualità della condizione di vita dei dipendenti, da ormai parecchi anni collabora con noi.
LFree® per lui gestisce la valutazione del Rischio specifico Legionella e la manutenzione e gestione del corretto funzionamento degli impianti di dosaggio dei biocidi.
La Legionella in GDO, supermercati e centri commerciali
SETTORE GRANDE DISTRIBUZIONE
Un’azienda della grande distribuzione internazionale, per un centro commerciale italiano, ha richiesto la gestione del Rischio legionella secondo la norma italiana e gli standard internazionali.
LFree® ha redatto l’allegato di Valutazione del rischio specifico, ha curato la formazione e l’informazione dei dipendenti ed il coordinamento dei manutentori interni ed esterni.
Inoltre sta continuando l’attività di aggiornamento periodico dell’allegato di Valutazione del rischio specifico e di esecuzione del piano di monitoraggio di tutti i punti a rischio legionella sia per l’aria che per l’acqua.
La Legionella negli ospedali e nelle strutture private
SETTORE OSPEDALIERO PUBBLICO
Un complesso di Ospedali, facenti riferimento alla medesima USL, ha affidato a LFree® la redazione dell’allegato di Valutazione del rischio specifico della Legionella per tutti i siti ospedalieri ed il supporto nell’attività di certificazione del reale livello di controllo del rischio Legionella.
Per garantire ciò, abbiamo inserito attività specifiche nel contratto di manutenzione e pulizia degli impianti.
In questo modo LFree® si assume il ruolo di “certificatore terzo” delle attività svolte dal General Contractor. LFree® ha così garantito all’USL l’ottenimento del livello di performance voluto e si è assunta la delega di responsabilità civile nell’improbabile caso di problemi e di contenzioso.
SETTORE SANITA’ PRIVATA
LFree® ha collaborato con una società in forte sviluppo nel settore della sanità privata di qualità, ma con attenzione ai costi per i Clienti, così da permettere a persone di appartenenti a tutte le classi sociali di accedere ai servizi di ottima qualità ancorché privati.
Nello sviluppo degli ambulatori sul territorio nazionale si è affidata ai servizi di LFree® per garantire la non contaminazione dal batterio della legionella, la valutazione del rischio specifico e il programma periodico di analisi.